Relazione tra dipendenza da gioco online e aggressività, autocontrollo e tratti narcisistici di personalità

Pubblicato il nella categoria Epidemiologia, News.

Un recente studio condotto a Seul (Kim EJ, Namkoong K, Ku T, Kim SJ) ha esplorato da un lato la relazione tra la dipendenza da giochi online e la presenza di tratti narcisistici di personalità, dall’altro i livelli di aggressività e di autocontrollo. L’ipotesi di partenza era che queste caratteristiche individuali potessero rappresentare fattori di rischio per l’emergere di tale disturbo.

Il campione era costituito da 1471 giocatori online (82,7% maschi, 17,3% femmine con età media di 21 anni), ai quali era stato chiesto di compilare un questionario online. Tale questionario richiedeva informazioni demografiche e relative all’utilizzo di giochi online, e includeva l’Online Game Addiction Scale (versione modificata del Young’s Internet Addiction Scale), il Buss-Perry Aggression Questionnaire, una scala di autocontrollo e la Narcissistic Personality Disorder Scale.

I risultati hanno mostrato che aggressività e tratti narcisistici di personalità correlano positivamente (p<0.001) con la dipendenza da giochi online. Inoltre, mediante regressione multipla, è emerso che questo disturbo potrebbe essere predetto dalla presenza di tratti narcisisti di personalità, livelli di aggressività e autocontrollo, relazioni interpersonali e occupazione.

Tale studio suggerisce quindi che determinate caratteristiche psicologiche come il livello di aggressività e di autocontrollo o la presenza di tratti di personalità narcisistici potrebbero predisporre alcuni individui a sviluppare una dipendenza da giochi online.

European Psychiatry. 2008 Apr;23(3):212-8. Epub 2007 Dec 31.