Aggressività e Dipendenza da Internet

Pubblicato il nella categoria Epidemiologia, News.

È stato pubblicato sul Journal of Adolescent Health (Ko CH, Yen JY, Liu SC, Huang CF, Yen CF) uno studio volto ad indagare l’associazione tra Dipendenza da Internet e comportamenti aggressivi esaminando l’associazione tra specifiche attività online e la messa in atto di comportamenti violenti.

Il campione era costituito da 9405 adolescenti. I soggetti hanno compilato alcuni questionari di valutazione sui loro comportamenti aggressivi, presenza di Dipendenza da Internet, informazioni demografiche, attività più frequentemente svolte nel web, livello di autostima, funzionamento familiare, presenza di sintomi depressivi e frequenza con cui vengono guardati programmi violenti in TV.

I risultati hanno suggerito che,indipendentemente dalle altre variabili considerate, gli adolescenti con Dipendenza da Internet, nell’ultimo anno precedente la compilazione dei questionari, hanno più frequentemente messo in atto comportamenti violenti e aggressivi rispetto a coloro i quali non hanno soddisfatto i criteri per questo disturbo. Tale associazione diviene ancor più significativa nei soggetti più giovani. Giocare sul web, chattare, visitare siti pornografici, giocare d’azzardo online sono risultate attività correlate con agiti aggressivi.

I risultati di questo studio sottolineano quindi l’importanza di impiegare programmi di prevenzione alla violenza per gli adolescenti con Dipendenza da Internet in quanto tale condizione li pone a rischio di agiti violenti, attuandoli il più precocemente possibile.

Journal of Adolescent Health. 2009 Jun;44(6):598-605. Epub 2009 Feb 24.